Pagina Personale Docente

Corso opzionale - comunicazioni sociali

Docenti
  Marco Rondonotti
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
COP01
Anno di corso
5° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
8.0
Ore
52
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di esplorare e comprendere in profondità il ruolo centrale della comunicaziona nella società contemporanea. Le comunicazioni sociali svolgono un ruolo fondamentale nell'influenzare come percepiamo il mondo, come interagiamo tra di noi e come costruiamo significato. In particolare, concentreremo l’attenzione sul significato intrinseco dei vari mezzi di comunicazione e sui molteplici aspetti che caratterizzano i diversi prodotti mediatici. Mettendo a fuoco le condizioni per esprimere concetti e messaggi con chiarezza, trasparenza e veridicità, esploriamo una vasta gamma di temi, tra cui in particolare la narrazione e la produzione/interpretazione di contenuti.

Obiettivo

Gli obiettivi del corso possono essere ricondotti a due generali: analizzare gli impatti profondi della comunicazione sulla vita delle persone, delle comunità e dell'intera società.;comprendere come la comunicazione possa influenzare la percezione e le dinamiche sociali. I risultati di apprendimento attesi riguardo alle conoscenze e alle capacità sono: Comprendere i principi fondamentali delle comunicazioni sociali. Analizzare il ruolo dei media e delle tecnologie nella società contemporanea. Sviluppare abilità critiche per valutare i messaggi mediatici. Approfondire le competenze di comunicazione interpersonale. 

Avvertenze

La modalità di esame consiste in una prova orale 

Bibliografia

Rondonotti, M. (2022), Connessioni comunitarie. Le tecnologie di comunità e i contesti ecclesiali, Scholè, Brescia Colombo, F., Gili, G. (2022), Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Scholè, Brescia Rivoltella, P.C. (2019), Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, Brescia.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.