Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa: età moderna II e contemporanea

Docenti
  Andrea Bedina
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDP05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
39
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Obiettivo

Il corso è strutturato su 39 ore di lezione divise in 5 moduli dedicati ai secoli dal XVI al XX: oltre a uno sguardo d’insieme relativo ai singoli secoli oggetto di studio e ai principali avvenimenti che li hanno caratterizzati, si approfondiranno particolari momenti, fatti o personaggi.

Tra gli argomenti proposti ci saranno i seguenti: 1) Il difficile ‘500 della Chiesa: Riforme e Controriforme tra storia e mito – 2) Le guerre di religione in Francia: cattolici e protestanti tra religione, politica e nuovi modelli di spiritualità – 3) Missionari e missioni tra XVI e XVIII secolo: difficoltà, progressi, fallimenti – 4) Benedetto XIV e la Chiesa nel Secolo dei Lumi – 5) Tra Pio IX e Benedetto XV: l’evoluzione del Non expedit nei rapporti tra Chiesa e Stato (1868-1918). Di volta in volta si affronteranno anche le fonti e la storiografia dei temi trattati.

Avvertenze

Per affrontare al meglio le lezioni, non si potrà prescindere dalla conoscenza pregressa delle principali linee di storia generale del periodo considerato ed è pertanto caldamente consigliato – per avere almeno un quadro storico/geografico di base – che lo studente si procuri uno dei molti manuali di storia dell’età moderna in uso presso le scuole superiori, senza lo studio del quale è impensabile poter affrontare un corso specialistico come questo di Storia della chiesa.

Bibliografia

Lo studente che avrà frequentato le lezioni e intende affrontare l’esame – per il quale si ricorda che è fondamentale avere una conoscenza pregressa dello sviluppo storico generale relativamente ai secoli XVI-XX studiando su un manuale di storia delle scuole superiori – dovrà prepararsi sui seguenti testi (entrambi presenti in biblioteca):

         V. Lavenia, Storia della Chiesa. 3. L’età moderna, EDB, Bologna 2020

         G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi, Carocci, Roma 2014

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.