Pagina Personale Docente

Etica filosofica

Docenti
  Valentina Sottini
Istituto / Ciclo
Istituto Teologico Affiliato (Studio Teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F6
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
26
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Scopo del corso è introdurre alle problematiche dell'etica,  illustrando  innanzitutto il metodo e senso dell’etica filosofica  mediante la riflessione sull'esperienza umana, attraverso il dialogo con i filosofi del passato e del presente. Come testo introduttivo quello di Vendemiati fornisce i lineamenti   di etica generale nella ottica della "etica della prima persona". 

Il dialogo diretto  con i pensatori verterà  sul modello teleologico e deontologico  rispettivamente   di Aristotele e di Kant. 

 Riguardo al dibattito contemporaneo viene offerta la possibilità di scegliere tra alcune monografie, di cui sarà fornito un inquadramento generale,  al fine di permettere  l'approfondimento dei temi etici di maggior interesse. 

Obiettivo

1) Acquisizione di competenze fondamentali in ordine all’etica filosofica, maturate attraverso il confronto diretto con testi  classici della disciplina.  

 2) Conoscenza di base delle principali momenti del pensiero etico filosofico moderno e contemporaneo chiarendone i principali nodi problematici.

 3) Capacità di presentare e discutere opzioni morali fondamentali. 

 4) Correttezza terminologica nell’uso del lessico specifico della disciplina.  

5) Capacità di lettura e interpretazione di testi filosofici fondamentali: antichi, moderni e contemporanei. 

Avvertenze
Bibliografia

A. Vendemiati, In prima persona. Lineamenti di Etica generale.

Aristotele, Etica Nicomachea,   (libri I,II, III, V, VI) 

I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, (Prefazione, Parte Prima e  Parte Seconda )

Uno a scelta tra i testi seguenti:

 F. Nietzsche, Genealogia della morale

 S. Freud, Il disagio della civiltà

 H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione

 H. Jonas, Il principio responsabilità. Ricerca di un'etica per la civiltà tecnologica

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.