Didattica IRC e legislazione scolastica
Docenti
Hans Jurgen Kannheiser
Istituto / Ciclo
Istituto Teologico Affiliato (Studio Teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
TP5a
Anno di corso
6° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
8.0
Ore
52
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Programma
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA RELIGIONE SECONDO IL CONCILIO VATICANO II
- Gaudium et Spes e Documento Base
- Quattro modelli teologico-pedagogici:
- Il modello neoscolastico (caratteristiche in sintesi)
- Il modello kerygmatico (caratteristiche in sintesi)
- Il modello ermeneutico (caratteristiche in sintesi)
- Il modello di correlazione (caratteristiche in sintesi)
- Esempi di correlazione: Mt 4, 18-22; Dt 26, 5-10; Esodo
L’ IRC COME DISCIPLINA SCOLASTICA E CONSEGUENZE PER LA DIDATTICA
Il quadro giuridico-istituzionale dell’IRC in Italia
- Concordato Lateranense 1929
- Art. 9.2 Revisione del Concordato + protocollo addizionale e rispettive implicazioni per la didattica
- L’Intesa del 2012
- La normativa canonica
- Problemi attuali dell’IRC
L’IRC IN UNA SCUOLA CHE CAMBIA
Le motivazioni pedagogiche
- Introduzione alle Indicazioni Nazionali (Fioroni 2007)
- Le Indicazioni didattiche per il primo ciclo dell’istruzione (principi fondanti)
- Le Indicazioni didattiche per il secondo ciclo dell’istruzione (principi fondanti)
- Legge 13-7-2015, n. 107: “La Buona Scuola”
Dai principi generali alla didattica: (esercizi pratici)
- Come programmare: Traguardi per lo sviluppo delle competenze, Finalità, Obiettivi, Contenuti, Metodi e Mezzi,
- Come costruire Unità di Apprendimento (UA) – Il modello curricolare
- Verifica e valutazione
Obiettivo
- Lo studente conosce a grandi linee i principi fondanti della didattica, sia di quella generale che di quella dell'IRC (insegnamento di religione cattolica)
- Lo studente conosce i testi del Concordato e 1929 e della revisione del Concordato del 1984 e le rispettive implicazioni per la didattica
- Lo studente conosce la normativa canonica e le sue implicazioni
- Lo studente conosce i documenti ministeriali e della CEI obbligatori per l’insegnamento della religione cattolica
- Lo studente sa applicare i principi della didattica alla programmazione di almeno una UA (unità di apprendimento)
- Lo studente conosce i principi e i testi più recenti della riforma della scuola (anche relativamente ai diritti e doveri dei docenti e degli studenti)
- Lo studente sa orientarsi nella legislazione scolastica nei casi di difficoltà
Avvertenze
Modalità della didattica
- Lezioni frontali con supporto di powerpoint
- Lavori di gruppo: elaborazione di almeno una UA secondo i criteri prescritti dalla normativa vigente
- Dialogo didattico sui principi della didattica e della legislazione scolastica, in particolare dell’IRC, sui documenti fondanti, sui problemi attuali dell’IRC, su come comportarsi nella vita quotidiana scolastica e in casi di difficoltà
Modalità della prova d'esame
- Gli esami saranno scritti nella forma di test a scelta multipla
Bibliografia
- Cicatelli S., Guida all’insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015
- Rezzaghi R., Manuale di didattica della religione, La Scuola, Brescia, 2012
- Romio R. (a cura di), Religione a scuola – quale futuro?, elledici, Torino 2019
- Cicatelli S., Costituzione, religione e scuola – L’insegnamento della religione cattolica nella giurisprudenza costituzionale, Lateran University Press, Roma 2019
- Manganotti R.- Incampo N., Insegnante di religione – Guida pratica, La Scuola, Brescia 2013
- Testi del Concordato Lateranense 1929 e della Revisione del Concordato 1984
- Indicazioni Nazionali IRC per il primo e il secondo ciclo d’istruzione, CEI – MIUR 2010-2012
- Cicatelli S., Prontuario giuridico IRC – Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, Queriniana, Brescia, 8° ed. 2015